ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

L'idropulsore Waterpik rimuove il 99,9% della placca dentale dopo un trattamento di 3 secondi

person Posted By: Lander Ontoria list In: Studi clinici On: comment Comment: 0 favorite Hit: 1276

Rimozione della placca con un getto d'acqua pulsante

Rimozione della placca con un getto d'acqua pulsante

Obiettivo

Valutare l'effetto dell'idropulsore orale Waterpik® sulla rimozione della placca utilizzando un microscopio elettronico a scansione (SEM).

Metodologia

Sono stati estratti otto denti con malattia parodontale. Sono state tagliate dieci sezioni dai quattro denti, inoculate con la saliva e lasciate per quattro giorni per la crescita dei batteri della placca. Quattro sezioni sono state trattate con l’ugello standard, quattro con l’ugello ortodontico e due sezioni sono state utilizzate come controllo. I restanti 4 denti sono stati trattati con ugello ortodontico per valutare la rimozione della placca batterica calcificata. Tutti i denti sono stati trattati con una pressione media per tre secondi e valutati con il SEM.

Risultati

L’ugello standard ha rimosso il 99,9% e l’ugello ortodontico ha rimosso il 99,8% della placca batterica dalle aree trattate dopo un trattamento di 3 secondi, come osservato al SEM. L’ugello ortodontico rimuove in modo significativo la placca batterica calcificata dalla superficie di tutti e quattro i denti, come si vede a occhio nudo e al SEM.

Conclusione

L'idropulsore orale Waterpik® rimuove in modo significativo la placca batterica.

Comments

No comment at this time!

Leave your comment

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registrati

Crea il tuo Account

Sei già registrato?
Accedi O Ripristina la password